#AGROFOR2030: THE GLOBAL GOALS
TRA PARADIGMI ED EVOLUZIONE DI UNA PROFESSIONE IN UNO SCENARIO DI SVILUPPO SOSTENIBILE
7-9 NOVEMBRE 2019
MATERA

Come sponsorizzare il XVII Congresso Nazionale CONAF

Tutte le informazioni su come sponsorizzare il XVII Congresso Nazionale sono disponibili al link: https://www.conaf.it/node/117696

PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE DEL XVII CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI

Matera 7 – 9 Novembre 2019 #AGROFOR2030: THE GLOBAL GOALS

Paradigmi ed evoluzione di una professione in uno scenario di sviluppo sostenibile

1. INTRODUZIONE

Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (breviter CONAF), organizza dal giorno 07/11/2019 al giorno 9/11/2019, il XVII Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, dal titolo “#AGROFOR2030: the Global Goals. Paradigmi ed evoluzione di una professione in uno scenario di sviluppo sostenibile”.

2. FINALITÀ

Il Congresso è il momento più importante della categoria in cui la stessa elabora proposte e dialoga attraverso confronti e dibattiti con la società civile, con le imprese e le istituzioni; una occasione di confronto e dibattito per l’intera Categoria che pone le basi per un lavoro futuro condiviso tra soggetti pubblici e privati, professionisti ed imprese. Per questa edizione si è scelta come location la splendida città di Matera, inserendo l’evento nel contesto della Manifestazione internazionale Matera 2019: capitale europea della Cultura, condividendone premesse e finalità. Inoltre, pur essendo un congresso nazionale, avrà un taglio internazionale, approfondendo gli obiettivi promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; approfondendo i 17 global goals emergono tematiche i cui traguardi non possono essere raggiunti se non sono coinvolti professionisti quali il Dottore Agronomo e il Dottore Forestale, come l’eliminazione della fame, l’energia pulita ed accessibile, le città e le comunità sostenibili, il consumo e le produzioni responsabili e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. Temi che sono al centro del dibattito internazionale, questioni alle quali i Professionisti Agronomi e Forestali possono fornire, grazie all’esperienza, fattive ed innovative soluzioni per un futuro davvero sostenibile. Il XVII Congresso Nazionale CONAF ha come principale obbiettivo quello di contribuire in modo attivo a diffondere un modello professionale orientato alla sostenibilità e alla promozione di politiche illuminate per la risoluzione di quella che sarà l’emergenza nel prossimo decennio. Il contributo che possono dare i Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali è determinate e contribuisce altresì al riconoscimento globale di questa professione

3. LOCALIZZAZIONE E TARGET

Il XVII Congresso Nazionale si terrà dal 07/11/2019 al 09/11/2019 in Basilicata, nella città di Matera. Particolarmente rilevante sarà il coinvolgimento istituzionale, sia internazionale che nazionale, con la partecipazione dei rappresentanti di organizzazioni mondiali (tra cui ONU, FAO, IFAD) e dei Ministeri nazionali coinvolti (MIPAAFT, MATTM, Esteri, Salute, Giustizia,) ed il patrocinio delle più alte istituzioni. All’evento parteciperanno i massimi rappresentanti della categoria provenienti dagli Ordini territoriali e dalle Federazioni oltre alle più importanti cariche istituzionali, degli Ordini Professionali, del mondo accademico e della scienza, autorità ed imprenditori. Molte centinaia saranno i partecipanti agli eventi congressuali ma moltissimi saranno – come in passato – i contatti mediatici attraverso i tradizionali ed i più moderni strumenti di comunicazione: l’evento sarà lanciato all’interno del palinsesto dell’ASVIS, nonché della manifestazione Matera 2019.

4. TESI CONGRESSUALI

Le Tesi Congressuali saranno discusse l’8 novembre nella cornice della splendida Abbazia di Montescaglioso. In linea con gli obiettivi generali della Manifestazione Matera Città della Cultura e dell’Agenda2030 sono previsti 4 forum tematici, con focus su quattro degli obiettivi dell’Agenda, il cui sviluppo e la relativa declinazione è strettamente legata alla Professione del dottore Agronomo e del Dottore Forestale:

•Forum 1 – obiettivo 2. sconfiggere la fame: porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile.

• Forum 2 – obiettivo 11. città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

• Forum 3 – obiettivo 12. consumo e produzione responsabili: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

• Forum 4 – obiettivo 15. vita sulla terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

5. ORGANIZZAZIONE

L’apertura dei lavori è prevista nel pomeriggio di giovedì 7 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Campus di Matera.

6. STRUMENTI COMUNICATIVI

All’evento saranno presenti giornalisti e rappresentanti della stampa nazionale e specializzata, inoltre l’evento sarà promosso attraverso i canali istituzionali del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (sito web istituzionale www.conaf.it e sito web dedicato, Pagine Instagram, Facebook, Twitter, periodico telematico “AF DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE”. Ripetuti saranno i riscontri mediatici per i mesi precedenti e successivi il congresso; quotidiani gli interventi in prossimità dell’evento. Per il riscontro di visibilità e di prestigio che l’evento potrà garantire ai soggetti sostenitori, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali chiede agli interlocutori più qualificati di partecipare e sostenere l’iniziativa consentendo, nelle forme di seguito riportate e da concordare, la promozione del Marchio e del nome.

7. OPPORTUNITÀ

Per la tipologia dell’evento, il XVII Congresso Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali rappresenterà un’opportunità di incontro con i massimi esperti del settore, ma anche con tutte le istituzioni Internazionali e Nazionali: Unione Europea, FAO, ONU, i Ministeri Nazionali di riferimento, le Università, la stampa specializzata e d’informazione. Ci sarà inoltre la possibilità di interessare tutti i Professionisti d’Italia (saranno coinvolti tutti gli Ordini nazionali con le loro più alte rappresentanze), ma anche le maggiori imprese agroalimentari, commerciali.

8. SPONSORIZZAZIONI

Al fine di incontrare le diverse esigenze dei propri partner, la direzione organizzativa, ha predisposto varie possibilità di sponsorizzazione, che prevedono differenti gradi di impegno e privilegi. Il PLATINUM SPONSOR e gli Sponsor tematici del XVII Congresso Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali avranno diritto ad uno spazio espositivo/totem pubblicitario all’interno delle strutture congressuali. Il logo di tutti gli Sponsor comparirà sul sito dedicato all’evento a cui si accederà tramite link diretto dal sito web istituzionale del CONAF www.conaf.it, e su tutto il materiale divulgativo del congresso (sia cartaceo che digitale) congresso, che sarà veicolato attraverso i canali social e istituzionali, dal momento del lancio del congresso fino alla conclusione. A seconda dell’entità e della tipologia del contributo stabilito, agli Sponsor potranno essere offerte ulteriori e maggiori opportunità di visibilità, descritte di seguito o concordate direttamente con la Segreteria Organizzativa, al momento della sottoscrizione del contratto.

9. TIPOLOGIE DI SPONSORIZZAZIONE

È possibile sponsorizzare il XVII Congresso Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali attraverso contributi economici in denaro, fornitura diretta di materiali e servizi. Secondo l’entità del contributo concesso, si individuano:

PLATINUM Sponsor € 25.000,00 – Esclusiva;

SPONSOR TEMATICO per ognuno dei quattro Forum € 10.000,00 – esclusiva nell’ambito del Forum;

GOLD Sponsor € 5.000, 00 – nessuna esclusiva

SILVER Sponsor € 2.500,00 – nessuna esclusiva

SPONSOR TECNICO – valore stimato fornitura € 2.500,00 – fornitura di materiale da consegnare ai partecipanti o fornitura di specifici servizi – nessuna esclusiva;

SPONSOR CENA – nessuna esclusiva.

*le tipologie riportate sono quelle standard, fermo restando la possibilità per gli aspiranti Sponsor, da concordare con il CONAF una soluzione personalizzata. I costi si intendono IVA esclusa.

9.1 PLATINUM Sponsor € 25.000,00 – Esclusiva

  • La Società Partner che sceglierà di partecipare in qualità di PLATINUM Sponsor avrà una visibilità preminente per tutto il Congresso, è prevista l’esclusività.
  • Verrà data massima rilevanza al nome ed al marchio commerciale (accompagnato dalla scritta PLATINUM Sponsor) su tutta la comunicazione legata al Congresso e distribuita durante l’Evento, sul sito web dedicato (logo di maggiori dimensioni).
  • Presenza sulla newsletter ufficiale inviata ai 22.000 di un inserzione mensile a cura dello Sponsor dalla sottoscrizione dell’accordo e fino al 31/12/2019
  • Inserzioni su stampa di settore
  • Si prevede la presenza con uno spazio espositivo da concordare con l’Organizzazione.
  • possibilità di esporre propri totem/pannelli/roll up nei locali delle strutture dove si terranno l’apertura, la chiusura del Congresso e i Forum tematici.
  • Possibilità di un intervento o di una presentazione aziendale di 10 minuti o durante la giornata di apertura, o durante la giornata di chiusura;
  • Partecipazione di n. 2 esponenti del management dell’azienda agli eventi previsti dal programma sociale;
  • Ci sarà la possibilità di proiezioni in alcuni momenti salienti della manifestazioni di spot video della durata massima di 5’ o in alternativa almeno 3 passaggi dello spot logo durante i lavori congressuali o durante gli spostamenti.
  • Ringraziamento nel corso di opening session e conclusioni.
  • Inserimento materiale azienda – nella cartella/borsa congresso

9.2 Sponsor TEMATICO per ognuno dei quattro Forum € 10.000,00 – esclusiva nell’ambito del Forum Alle aziende Partner che sceglieranno di partecipare come SPONSOR TEMATICI FORUM (per le specifiche relative al singolo Forum si veda l’art. 4 del presente progetto)

saranno garantiti:

  • Esposizione del logo aziendale sul sito web/pagina dedicato al Forum e materiali forniti ai partecipanti con il Nome e logo dell’Azienda seguito dalla dicitura “SPONSOR TEMATICO”;
  • Newsletter inviata ai 22.000 iscritti agli ordini territoriali
  • possibilità di esporre propri totem/pannelli/roll up nei locali delle strutture dove si terrà il Forum tematico;
  • distribuzione materiale azienda – brochure nella cartella/borsa/pen drive del Forum tematico;
  • 1 passaggio spot in logo all’inizio dei lavori congressuali del Forum o al termine degli stessi;
  • ringraziamento nel corso di opening session e conclusioni del Forum scelto

9.3 GOLD Sponsor € 5.000, 00 – nessuna esclusiva

Alle Società Partner che sceglieranno di partecipare come GOLD Sponsor sarà garantito il diritto a quanto segue:

  • Esposizione del logo aziendale sul sito web/pagina dedicato al Forum e materiali forniti ai partecipanti con il Nome e logo dell’Azienda seguito dalla dicitura “GOLD SPONSOR”;
  • possibilità di esporre durante i lavori di apertura i propri totem/pannelli/roll up al di fuori dei locali della plenaria;
  • distribuzione materiale azienda – brochure nella cartella/borsa/pen drive del Forum tematico; ringraziamento nel corso di opening session e conclusioni.

9.4 SILVER Sponsor € 2.500,00 – Nessuna esclusiva

Alle Aziende che parteciperanno in qualità di SILVER Sponsor sarà garantita:

  • esposizione del proprio logo su web del Congresso e sui materiali forniti con il nome/logo dell’Azienda seguito dalla dicitura “Silver Sponsor”

9.5 SPONSOR TECNICO – valore stimato € 2.500,00

Un’ulteriore possibilità è quella di focalizzare la sponsorizzazione su un singolo aspetto dell’organizzazione del Congresso come, per esempio, abbigliamento – materiale marketing e packaging nella sede dei lavori congressuali o sui mezzi di trasporto.

Alle Aziende che parteciperanno in qualità di Sponsor Tecnico sarà garantito il diritto a:

• esposizione del proprio logo su web del Congresso e sui materiali forniti con il nome/logo dell’Azienda seguito dalla dicitura “Sponsor Tecnico”.

È possibile sponsorizzare la realizzazione/pubblicazione su supporto cartaceo e digitale degli atti congressuali. Questo tipo di offerta verrà esaminata e vagliata di volta in volta a secondo della disponibilità dello sponsor e del prodotto offerto. L’approvazione del progetto è ad insindacabile giudizio della Commissione di valutazione.

9.6 SPONSOR PRANZO/CENA

Un’ulteriore possibilità è la sponsorizzazione del pranzo del 8/11/2019 che si terrà nella cornice dell’Abbazia di Montescaglioso per tutti gli iscritti al Congresso o della cena di gala che si terrà la sera del 08/11/2019 presso la Masseria del Parco Ricevimenti. Lo sponsor potrà fornire prodotti tipici (cibo e/o bevande). Il marchio dei prodotti sarà pubblicizzato con totem pubblicitari/roll up nel luogo di svolgimento del pranzo o della cena e con l’esposizione del logo sul materiale consegnato durante la cena.

10. SUPPORTI

Tutti i supporti del materiale da pubblicare o mandare in onda dovranno essere consegnati tramite le modalità descritte nel contratto almeno 15 giorni prima dell’evento all’indirizzo ufficioprotocollo@conaf.it .

11. OBBLIGHI DELLO SPONSOR

Lo sponsor si impegna a rispettare pienamente quanto contenuto nel Regolamento per le sponsorizzazioni vigente presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, rispondendo direttamente in ogni sede ed assumendosene le responsabilità conseguenti, della veridicità e legittimità dei messaggi pubblicitari in oggetto sollevando il CONAF da qualsiasi responsabilità rispetto ad ogni eventuale contenzioso dovesse venire intrapreso da potenziali utenti/acquirenti dei servizi/prodotti esposti. L’oggetto della promozione pubblicitaria rispetta pienamente quanto previsto dal Regolamento per le sponsorizzazioni in particolare, in nessun modo ed a nessun titolo possono rientrare tra gli oggetti di promozione pubblicitaria sostanze od articoli in contrasto od in conflitto di interessi con le finalità istituzionali del CONAF.